top of page
Cerca
  • francescobarilaro

Non "prendersi in giro" ...

Sono sincero, volevo comprare una Leica Q per via del sensore pieno e perchè ... perchè è una Leica. Poi, per caso, incontri un tipo che di nome fa Eric Kim e lui ti scrive un paio di cose che ti sconvolgono e ti fanno rivedere alcuni aspetti che davi ormai per scontato (e così mi dico che nella fotografia, come nella vita nulla è scontato) :


" Una volta che avrai una fotocamera Leica al collo, ti sentirai più "legittimo" come fotografo ? La Leica Q ti consentirà di fare migliori foto rispetto alla Fuji Xpro2 ? E' una fotocamera "perfetta" ?


La verità ... la verità è che ci preoccupiamo dei marchi, perchè passiamo gran parte del nostro tempo sui forum a sentire un mare di sciocchezze sulle migliorie dell'ultima fotocamera o obiettivo. Penso che tutto dipenda dalla mancanza di autostima e sicurezza. Non cadere nella sindrome dell'acquisto, credi fermamente che spendere soldi per una nuova fotocamera ti renderà un fotografo migliore? Acquista esperienze, non attrezzatura nuova, cerca di abbracciare la " mente del principiante ", fotografando come se fossi di nuovo un principiante perchè questo contribuirà ad aumentare la tua creatività al livello successivo... Meno ti preoccupi della tua macchina fotografica, del tuo equipaggiamento, del tuo obiettivo, del tuo dispositivo, più concentrazione e intensità aggiungerai alla tua composizione, inquadratura e soggetto delle tue foto ... cura meno la qualità dell'immagine, prenditi cura invece della qualità emotiva delle tua foto. Risparmia sui megapixel e preoccupati di più di mettere il tuo cuore nelle tue immagini.


Secondo Eric non esiste una fotocamera "perfetta". Lui dice: "Inoltre, prima di acquistare qualsiasi fotocamera, renditi conto che tutte le fotocamere digitali sono come gli smartphone: ogni 2-3 anni secondo il marketing, sono da buttare perchè superati. Nessuna macchina fotografica è "per sempre". Se ti dici " Questa è l'ultima fotocamera che comprerò, stai solo prendendo in giro te stesso ... se hai i soldi e vuoi proprio acquistare una Leica digitale, ti consiglio di prendere una Leica M digitale (tipo 262) insieme a un obiettivo Summarit Leica 35mm f / 2.4. Il corpo digitale sarà alla fine obsoleto, ma puoi tenere l'obiettivo per tutta la vita, e in più anche io non credo che la maggior parte dei fotografi "abbia bisogno" di f / 2. Ricorda, il primo obiettivo Leica fu un' ottica "veloce" 50 mm f / 3,5: guarda quanto i fotografi precedenti fossero creativi con questo obiettivo (oggi tutti i fotografi pensano di aver bisogno di "f / 1.4 o f. 1.2").


Cura molto di meno la qualità dell'immagine ma prenditi cura della qualità emotiva delle tue foto. Risparmia sui megapixel e preoccupati invece di mettere il tuo cuore nei tuoi scatti.


Che dire ? Grazie Eric ( mi sembra di sentire Benedusi ).



Francesco Barilaro

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter

© Francesco Barilaro - Tutti i diritti sono riservati

bottom of page