top of page
Cerca
  • francescobarilaro

Obiettivi X-Mount di Fujifilm

Dopo aver provato la maggior parte delle lenti Fujinon per diversi progetti, vorrei commentare alcune di esse in modo più dettagliato.


GLI OBIETTIVI XF-ZOOM :



Quando si tratta di fotografia di paesaggio e architettura, la lente migliore è il FUJINON XF 10-24 / 4.0 R OIS . Questa lente grandangolare copre una vasta gamma di lunghezze focali e sorprende per l'elevata nitidezza e una copertura praticamente senza distorsioni.



Il FUJINON XF 18-135 / 3.5-5.6 R LM OIS WR non è una lente luminosissima, ma compensa con un impressionante stabilizzatore di immagini (5 F-stop), una gamma estremamente ampia di lunghezze focali. Soprattutto l'intervallo da 100 a 150 mm è molto utile durante le sessioni di persone / ritratti quando viene richiesto un ritratto di primo piano e pieno volto. L'obiettivo è grande e pesante, ma è molto equilibrato sull'X-T2, e diventa un obiettivo zoom di viaggio utilissimo quando non si vuole portare diverse lenti o cambiarle sul posto. Ottica tropicalizzata !!



Il FUJINON XF 18-55 / 2.8-4 R viene considerata "lente kit" con molte fotocamere serie X. Per me l'obiettivo dei kit Canon/Nikon hanno sempre provocato la sensazione di "vetracci" qualitativamente scarsi. Questo invece è un fantastico obiettivo e molto spesso divente la mia lente standard se non c'è tempo per cambiare. È ragionevolmente veloce, affilato, mostra solo una piccola distorsione sul lato largo (e questo viene corretto con un solo clic in post-produzione) ed è dotato di un efficiente stabilizzatore di immagini.



L' XF 55-200 / 3.5-4.8 sulla carta non sembra spettacolare. In realtà è completamente l'opposto. E 'molto ben bilanciata su X-Pro2 o XT20 e ha lo stabilizzatore di immagini più notevole che abbia mai riscontrato con altre ottiche. La ripresa manuale di 1 / 30sec produce ancora immagini nitide.


Insieme all'XF 18-55 è possibile coprire l'intero spettro delle lunghezze focali da un fotogramma pieno equivalente da 27 a 305 mm con solo quelle due lenti!



Per molti fotografi DSLR, la scelta preferita è quella di 24-70 / 2.8 e di 70-200 / 2.8 per coprire quasi tutti i possibili scenari. Con il FUJINON XF 16-55 / 2.8 WR e il FUJINON XF 50-140 / 2.8 WR abbiamo esattamente quelle due lenti. Entrambi sono resistenti alle intemperie, veloci e dotati di una qualità incredibile su tutta la gamma focale. Soprattutto il 50-140 viene fornito con un fantastico stabilizzatore di immagine, migliore del mio 70-200 2.8 Nikon. Le immagini a velocità di scatto fino a 1/30 di secondo sono ancora affilate e nitidissime. La dimensione e il peso si fanno sentire, ma con una XT2 sono molto equilibrati. Un piacevole add-on per l'obiettivo tele-zoom è l' XF 1.4X TC WR convertitore che produce una straordinaria lunghezza focale di 210 mm (315 mm equivalente) senza perdere alcuna delle prestazioni migliori dell'obiettivo.



Con il nuovo zoom super zoom FUJINON XF 100-400 / 4.5-5.6 WR , i fotografi Fuji possono ora fare sport e foto naturalistica, per esempio. Questa lente viene nuovamente dotata di un incredibile stabilizzatore di immagini. La ripresa di 400 mm ad una velocità dell'otturatore lento come 1/30 di secondo non è un problema. L'obiettivo è meccanicamente molto solido, con circa 1400 gr. peso leggero (per questa gamma di lunghezze focali) e fornisce immagini nitide.




GLI OBIETTIVI XF A FOCALE FISSA



Il FUJINON XF 14 / 2.8 R è una lente grandangolare molto veloce nel fuoco, costruita come una roccia solida e viene fornito con lo stesso focus-ring come l' XF 23 / 1.4 R.



Il FUJINON XF 23 / 1.4 R è la mia lente standard per il fotoreportages. E' praticamente incollata alla Xpro2. Luminosissima e costruita molto bene, non mostra distorsioni visibili e passare alla messa a fuoco manuale è solo un vero piacere. Insieme all'XF 14 / 2.8 R è la lente che probabilmente,ricorda la più più classica sensazione Leica.



Il FUJINON XF 35 / 1.4 R è l'equivalente DSLR a pieno formato del 53 mm ed è uno degli obiettivi più utilizzati per le persone e il lavoro di ritratto. Molto inciso, tridimensionale, bokeh ottimo e luminoso. Cos'altro aggiungere' Forse la sua messa a fuoco un pò ...



Il FUJINON XF 35 / 2.0 WR è semplicemente affascinante per il suo aspetto tipo Leica Summicron. E' il più compatto, l'AF velocissimo e ottica tropicalizzata. Io lo preferisco per il lavoro di street al 35 1.4. E' una lente sexy.



Il FUJINON XF56 / 1.2R è probabilmente l 'obiettivo più "esagerato". E per una buona ragione! Il Bokeh e la nitidezza quando si usa a f. 1.2 è semplicemente stupefacente. Chiedere alle persone che hanno utilizzato o posseduto un Canon 85 / 1.2 ad esempio. È la lente perfetta del ritratto.



Attualmente, io utilizzo il sistema Nikon Full Frame con un certo tipo di ottiche esclusivamente per lavori particolari. Per il fotogiornalismo e reportages, dove mi serve leggerezza e qualità utilizzo una Fuji XPro2 e XT20 con il 16mm 1.4; 18mm 2.0; 35mm 2.0 e 55-200 3.5.


E vivo felice grazie a Fuji.



Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter

© Francesco Barilaro - Tutti i diritti sono riservati

bottom of page